Cosa ci fa Bob Marley sulla maglia dei Bohemians?

44665814_10160856636485702_7213198673696522240_n

Cosa ci fa Bob Marley sulla maglia dei Bohemians? E’ una vera meraviglia la divisa da trasferta del club di Dublino, che per una volta sveste i canonici colori rossoneri per concedersi un’uniforme interamente bianca, accompagnate da tre righe “rasta” verdi-giallo-rosse sul lato sinistro. Dall’altra parte, ben riconoscibile, il faccione del leggendario cantante reggae, a impreziosire una maglia prodotta da O’Neill (celebre per le tante jerseys di calcio gaelico) e destinata ad andare rapidamente a ruba.

Che a Bob Marley piacesse il calcio non è una novità (qui si spiega bene), ma non è questa la ragione dell’omaggio dei Bohs. Semmai c’entra lo stadio della squadra irlandese, Dalymount Park, considerata la “Home of Irish Football” (qui non di rado, in passato, ha giocato la nazionale, oltre alle finali delle coppe nazionali) ma pure il teatro di alcuni concerti mitici che affascinarono la capitale alcuni decenni fa. I Thin Lizzy e Boomtown negli anni Settanta, poi i Black Sabbath, i Meatlof e ancora i Red Hot Chili Peppers. E appunto Bob Marley nel 1980, meno di un anno prima della sua morte.

Fu un concerto storico nell’Irlanda di allora, ancora povera, conservatrice e distante dalla Tigre Celtica che diverrà poi. I giornali si preoccupavano dell’erba che avrebbe portato nel Paese il cantante, che ad accoglierlo trovò però migliaia di giovani. Già tre anni fa fuori dai muri dello stadio comparve un murals a ricordare quell’evento. Che oggi rende stupenda la maglia di uno dei club più importanti del movimento calcistico locale.

ONeills-11.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...