Chi vi scrive…

Mi chiamo Emmanuele Michela, sono giornalista pubblicista e laureato in Storia. Amo più o meno tutti gli sport: calcio, rugby, ciclismo, volley, atletica, sport invernali, calcio gaelico (sì, pure quello).

Sono nato quando il Lecco, la squadra della mia città, giocava ancora in Interregionale, Maradona portava un milione di tifosi napoletani in piazza, in Inghilterra l’Everton vinceva il suo ultimo titolo battendo in fuga i cugini del Liverpool, e al Giro d’Italia per la prima e unica volta un ciclista irlandese (Roche) arrivava al traguardo finale con la maglia rosa addosso. Ho iniziato l’università nel 2006, quando il Lecco iniziava la sua ultima stagione di successi, culminando la risalita post-fallimento e guadagnandosi la C1. Da lì in avanti per i blucelesti è stato un continuo declino e, ora che faccio il giornalista da 4 anni nulla li riesce a riportare fuori dalla Serie D (che vale quanto l’Interregionale di 30 anni fa).

Nonostante questo amo lo sport perché è imprevedibile, amo lo sport perché sarà pure diventato un business ma è pur sempre una storia di popolo e amo lo sport perché sa essere un’opera d’arte fatta da piccoli uomini capaci di donarti una sana ed emozionante anticipazione di paradiso. E di questo provo a raccontare…

Nel novembre 2012 ho pubblicato un libro dedicato alla vittoria del Lecco nella Coppa Anglo-Italiana del 1977 (da qui accedete alla pagina specifica).

Se mi cercate su Twitter sono @LeleMichela, twitto di calcio, prevalentemente inglese.

Se invece volete trovarmi su LinkedIn, ecco qua il collegamento al mio profilo.

Annunci

2 pensieri su “Chi vi scrive…

  1. Buongiorno Emmanuele, mi chiamo Matteo Gallo e coordino un giornale sportivo online, Vavel.com; ho letto con piacere le tue cose e mi chiedevo se ti interesserebbe collaborare con Vavel e pubblicare qualcosa di tuo, pezzi del blog o altro, secondo tua disponibilitá. Grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...